Top

I primi sintomi della gravidanza

23 dicembre 2009 · scritto da

nauseaLa gravidanza è una cosa bellissima. Dopotutto, stai per fare un bambino! Ma anche la mamma più felice e radiosa può essere buttata giù dai primi sintomi della gravidanza. Dalla nausea mattutina alla costante necessità di urinare, ecco 14 modi poco simpatici in cui il tuo corpo può reagire quando c’è un bambino nella pancia.
Nausea mattutina
Questo sintomo fastidioso colpisce fra il 60 e l’80 per cento di tutte le donne in attesa. Alcune meno fortunate sono condannate a una severa forma di nausea detta hyperemesis gravidarum. Vale adire: vomito eccessivo in gravidanza. Carino!

Voglie di cibo
Potresti aver voglia di qualunque cosa, dai sottaceti al gelato, fino alle cose più strane come il gesso o la polvere. (Per tua informazione, il desideri di mangiare cose non alimentari si chiama pica. Per quanto strano, può succedere in gravidanza, ma chiama immediatamente il medico se inizia a mangiare qualcosa di non commestibile!)

Stanchezza
Non ti sei mai sentita tanto stanca in vita tua. Vorresti rannicchiarti sotto le coperte prima delle sette di sera, e non alzarti più.

Super olfatto
Questo senso ritrovato ti renderà ipersensibile soprattutto alla puzza. Quindi dì al tuo amore di stare lontano dall’aglio.

Dolore al legamento rotondo
E’ troppo presto per comprare vestiti premaman, ma i dolori dell’utero che si allarga si fanno già sentire. Se il dolore è acuto e accompagnato da perdite di sangue, chiama il medico.

Mal di testa da gravidanza
Come se il rapido espandersi del corpo non fosse sufficiente, questi mal di testa tipici della gravidanza possono essere terribili.

Candida e infezioni del tratto urinario
Ecco due disturbi in uno. Gravidanza significa che il rischio di doloroso bruciore in due punti molto intimi è molto più elevato. Congratulazioni! (Siamo sarcastici, scusa. Ci siamo passate anche noi, e per questo ci sentiamo in diritto di scherzarci su.)

Gengive sanguinanti
Anche se hai un sorriso perfetto e passi il filo interdentale tre volte al giorno, potresti notare un po’ di sangue quando ti spazzoli i denti.

Gonfiore addominale
Il gonfiore addominale provocato da gas e ritenzione idrica mettono a rischio il tuo stile. E tu che credevi di poter indossare quei jeans ancora per un po’!
Sete incontrollabile
Se fossi in mezzo al deserto non ti sentiresti così assetata (e nemmeno dopo la tua festa di laurea).

Insonnia da gravidanza
Proprio quando hai più bisogno di dormire, non riesci a chiudere occhio.

Gas fastidioso
Dolori e continuo bisogno di espellere gas sono molto fastidiosi per te, ma tengono anche la famiglia alla larga. Hey, ecco come conquistare il telecomando! :-)

Prurito
Pelle che prude terribilmente o irritazione ti fanno venir voglia di grattarti in continuazione. Spalmati del burro di cacao – non risolverà il problema, ma lenirà un po’ il prurito.

Sbalzi d’umore
La depressione da gravidanza e gli sbalzi d’umore possono renderti triste e irritabile. Se il tuo compagno si lamenta, non cogliere la provocazione! Già ti devi scontrare con il tuo umore, evita di scontrarti anche con lui.








Leggi l'articolo precedente: « Un anno ...e non sentirlo!
Leggi l'articolo successivo: » Depressione Post-partum:...


Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!

Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

Commenti a questo post

85 commenti a “I primi sintomi della gravidanza”

  1. Quinta settimana | Bravi Bimbi ha scritto il 23 dicembre 2009 alle ore 11:37 am

    [...] I primi sintomi della gravidanza [...]

  2. imma ha scritto il 23 dicembre 2009 alle ore 12:33 pm

    tranne il mal di testa ce li ho tutti!!!!!!!

  3. barbapapa ha scritto il 23 dicembre 2009 alle ore 1:46 pm

    :-)

  4. diggita.it ha scritto il 23 dicembre 2009 alle ore 11:40 pm

    I primi sintomi della gravidanza…

    Alla mattina hai un po’ di nausea? Hai delle strane voglie di cibo e il tuo olfatto è diventato super sviluppato? Gengive sanguinanti, mal di testa, prurito, insonnia e sbalzi di umore? Beh…hai mai considerato che potresti essere incinta?…

  5. luisa ha scritto il 14 gennaio 2010 alle ore 9:44 am

    un po di nausea??? io sto male da morire…….

  6. Federica Capelli ha scritto il 31 gennaio 2010 alle ore 7:11 pm

    Anche io sto malissimo, vomito spesso e mangio pochissimo! Mi sento a pezzi

  7. leila ha scritto il 2 febbraio 2010 alle ore 2:34 am

    ciao a tutte..ho paura di essere incinta…xke ho dolori allucinanti interni alla pancia quando ho i rapporti con il mio partner..e ho il ritardo di due giorni..anche se le ie mestruazioni mi fanno ormai da un po di mesi ritardo anticipo ritardo anticipo..e questo sarebbe il mese del ritardo…xò..ho avuto anche un rapporto non protetto ma non fino in fondo cioè senza protezione ma ha ieaculato fuori…aiutatemi

  8. barbapapa ha scritto il 2 febbraio 2010 alle ore 9:48 am

    Ciao Leila ma… e come potremmo aiutarti? Aspetta ancora qualche giorno, poi magari vai a comperare un test di gravidanza in farmacia!
    P.S. Il coito interrotto non è il migliore dei metodo contraccettivi… ne conosci benissimi i rischi vero?

  9. leila ha scritto il 2 febbraio 2010 alle ore 3:51 pm

    no non li conosco puoi spiegarmeli??…grazie…cos’è il koito interrotto???

  10. barbapapa ha scritto il 2 febbraio 2010 alle ore 4:15 pm

    coito interrotto = eiaculare fuori
    Non è sicuro, al di là di possibili malattie trasmissibili, perchè parte dello sperma potrebbe già fuoriuscire prima che lui…esca.

  11. leila ha scritto il 2 febbraio 2010 alle ore 4:17 pm

    si ma io ho parlato cn mia madre ke dice..ke nn capita quasi mai ke una rimane incinta cosi…

  12. barbapapa ha scritto il 2 febbraio 2010 alle ore 4:19 pm

    Non sono d’accordo, dille di informarsi bene.

  13. leila ha scritto il 2 febbraio 2010 alle ore 4:40 pm

    e dei dolori alla pancia quando abbiamo il rapporto ke mi dici??? puo essere sintomo delle mestruazioni???

  14. chiara ha scritto il 12 marzo 2010 alle ore 5:59 pm

    ciao io ho avuto un rapporto con uno, l’ho fatto 2 volte senza preservativo.ma lui nn mi e venuto dentro,.. ma domenica mi ha iniziato a farmi male il seno fino a giovedi, oggi ke e venerdi nn mi fa piu quasi male.. e nn ho i capezzoli duri, ma ho dei crampi appena sotto la pancia,questo succede certe volte…rispondini al piu presto e urgente

  15. ANGELA ha scritto il 14 maggio 2010 alle ore 6:38 pm

    ma le caldacine ( vampate di caldo improvviso) può essere un sintomo di gravidanza?

  16. Monia ha scritto il 21 giugno 2010 alle ore 7:50 pm

    Ah,ah,ah! Barbapapà mi sa che qualcono ti ha scambiato per un ginecologo!

  17. alessia ha scritto il 29 agosto 2010 alle ore 7:11 pm

    ciao a tutte… ho urgentemente bisogno di un vostro consiglio perchè sono nel panico più assoluto ! vi spiego meglio… 5 giorni fa ho avuto un rapporto con il mio ragazzo ma mentre lo facevamo il preservativo si è rotto ma noi c’è ne siamo accorti soltanto dopo aver finito il tutto, adesso sono preoccupatissima perchè già da 5 giorni ho dolori fortissimi alla pancia e certe volte mi viene anche da vomitare… non so più cosa pensare, vi prego rispondete al più presto! Baci…

  18. donatella ha scritto il 17 settembre 2010 alle ore 5:44 pm

    ciao…. sn fidanzata e ho avuto rapporti cn il mio ragazzo…. ma un giorno lo abbiamo fatto per 2 volte consecutive… da un po di tempo a quasta parte mi sento strana… sn stanca… e alcune volte mi viene anke di dormire… ho nausee frequenti… soprattutto ogni volta ke sento odore di caffe…. mi viene il rovescio e l’acidità…. mi è ingrassato un po i seno ma nn è duro e nn si sn ingrossati i capezzoli…. vado al bagno spesso… e bevo molta acqua… alcune volte anke litri…. mi dicono che sn ingrassata… non so cosa fare… tra un po di grn mi dovrebbe venire il ciclo e vorrei aspettare prima di fare il test che sinceramente mi mette paura al risultato che mi potrà uscire…. per favore ditemi se sono questi i sintomi da gravidanza…

  19. francesca ha scritto il 22 settembre 2010 alle ore 12:09 pm

    vorrei sapere se sono gia incinta il ciclo dovrebbe venirmi a inizio mese ma io da 2 giorni circa ho un po di nausea potrei essere incinta?

  20. barbapapa ha scritto il 22 settembre 2010 alle ore 1:05 pm

    La nausea può essere dettata da stanchezza, stress, mal di testa. Non per forza indica con certezza una gravidanza. Tuttavia se il tuo ciclo, presumibilmente regolare, doveva comparire 20 giorni fa… un test di gravidanza, in farmacia, andrei a comprarlo…

  21. donatella ha scritto il 22 settembre 2010 alle ore 4:08 pm

    può darsi…. ma nn so…. proverò a comprere il test e tra oggi o domani lo farò….. ma il mio ragazzo nn vuole avere un bimbo ora… ovviamente siamo ragazzi ankora…. xò a me piacerebbe molto avere un bambino qnd sn giovane….. beh vedremo il test cm andrà a finire….. se uscirà negativo meglio x me….. se uscirà positivo…. beh…. faro qll ke è meglio x tt….. anke se nn avrei voglia di farlo….

  22. mary ha scritto il 30 settembre 2010 alle ore 11:25 am

    4 giorni di ritardo, solitamente sono molto regolate ogni 28 / 29 giorni,
    sento mal di pancia come se mi dovessero venire le mestruazioni, non ho ancora fatto il test…. x scaramanzia…..

  23. mary ha scritto il 30 settembre 2010 alle ore 11:26 am

    non sò che fare—-??????

  24. barbapapa ha scritto il 30 settembre 2010 alle ore 3:06 pm

    Ciao Mary, non abbiamo certo la palla di vetro. Qualche giorno di ritardo, sebbene il tuo ciclo sia normalmente regolare, potrebbe non voler dire nulla. Il test… dopodomani io lo farei…

  25. mary ha scritto il 1 ottobre 2010 alle ore 9:50 am

    Grazie!!! Seguiro il tuo consiglio.

  26. MARY ha scritto il 1 ottobre 2010 alle ore 10:37 am

    se fosse…. sarei veramnete SUPERFELICE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)

  27. mary ha scritto il 4 ottobre 2010 alle ore 9:04 am

    ohhhhhh!!!! ohhhhh!!! è molto POSITIVO!

  28. barbapapa ha scritto il 4 ottobre 2010 alle ore 4:40 pm

    OTTIMO!!! Buon inizio di avventura allora!!

  29. Ale ha scritto il 15 ottobre 2010 alle ore 12:22 am

    ciao a tutti!! sono nel primo mese di gravidanza ma da qualche giorno a questa parte ho delle perdite marroni scarse… mi devo preoccupare?? non ho dolori nè vaginali nè addominali ma ho un forte dolore al seno… se potreste darmi delle risposte rassicuranti ve ne sarei grata!!!!!! =))

  30. vanny ha scritto il 15 ottobre 2010 alle ore 7:16 pm

    salve a tutte,
    5 giorni di ritardo, ho avuto l’ ultimo ciclo il 10/09/10 di solito sono regolare, ogni 28 / 30 giorni….
    è da circa una decina di giorni ke ho degli strani sintomi, alcuni più o meno simili alla fase premestruale…
    dolori spesso intensi al basso ventre
    bisogno di urinare sempre più frequentemente
    gonfiore alla pancia
    debolezza
    secondo voi potrebbero essere sintomi di una probabile gravidanza?
    x favore risp grazieee :)

  31. susy82 ha scritto il 26 ottobre 2010 alle ore 7:57 pm

    salve ragazzi sono incinta di 2 settimane quando faccio pipi e mi pulisco vedo un po di macchie rose è normale??

  32. Veronica ha scritto il 31 ottobre 2010 alle ore 2:30 am

    Ciao a tutti,
    vorrei dei chiarimenti se possibile…
    il 21 settembre ho finito le rosse…mi sarebbero dovute arrivare intorno il 14.10…di solito ho un ritardo di uno o due giorni…ad oggi non mi sono ancora arrivate..ho un ritardo di 17 giorni,giorni fà ho fatto due test di gravidanza..e sono risultati negativi….non ho dolori…l’unica cosa è che ho parecchio sonno..in questa settimana crollavo già alle 11.15…(di solito tiro 0.30) e ieri 30/10 ho dormito si può dire tutto il giorno…mi sono svegliata alle 11.30…e alle 15.30 sono tornata a letto…e mi sono svegliata alle 18.45…stasera già a mezzanotte stavo crollando dal sonno..ma mi sono impuntata a stare sveglia x leggere qua e là qualche forum per farmi un idea….siccome so che ci sono donne che non hanno i classici tintomi…tipo la nausea….ma c’è ki sente la sonnolenza…(per esempio una mia amica)
    il teste di gravidanza scadeva il 30/11..ma non penso che questo possa centrare qualcosa.
    che ne pensate?
    Grazie

    Veroncia

  33. nina ha scritto il 5 novembre 2010 alle ore 8:49 pm

    ciao a tutti,
    ho avuto le ultime mestr. il 12/10. ho avuto un rapporto a rischio il 16/10. ho tutti i sintomi della gravidanza che conosco benissimo… sto attendendo il primo giorno del ciclo per fare il test e il 04/11 ho iniziato con le piccole perdite da impianto. sono sicurissima e stra felice!!!! fatemi gli auguri vi prego!

  34. gabriella ha scritto il 8 dicembre 2010 alle ore 11:38 am

    salve, sn gabriella ho 21 anni ho avuto rapporto completo con il mio ragazzo, adesso sn 5 gg che di mattima mi sveglio con il senso di vomito mi capita anche durante il giorno fino ieri sera quando ho visto la pizza. ho il seno gonfio è duro la pancia gonfia avvolte ho sintomi come se mi dovvesse arrivare il ciclo ma sn 6 giorni di ritardo cambio umore molto spesso.. vorrei aspettare un’altra settimana x fare il test ma onestamente ho un pò paura x il risultano aiutatemi voi posso essere incinta x questi cambiamenti che ho. oppure una mia fissazione??? aspetto al più presto una vostra riso grazie!!!!!

  35. mina ha scritto il 26 gennaio 2011 alle ore 3:15 pm

    scusate io non so se sono in cinta allora.
    lo abbiamo fatto senza preservativo ma lui è andato fuori la prima settimana e la seconda non ho sentito niente solamente ora la mattina quando mi lavo i denti vedo le gengive sanguinare .. per due giorni mi sono venuti i crampi alla pancia.. perdite non ne ho nausea uguale.. sbalzi di umore mai.. e ho sempre il mal di testa mangiare mangio normalmente e mi sento molto stanca.. vi prego secondo voi aspettto un bambino?

  36. erika91 ha scritto il 29 gennaio 2011 alle ore 1:46 am

    ho pauraaaaaaaaa!

  37. Bianca ha scritto il 11 febbraio 2011 alle ore 11:04 pm

    Ciao a tutti ho urgente bisogno di voi . io e il mio partner lo facciamo sempre senza usare precauzioni e non è mai successo niente , ma sta volta non mi sono venute ,sono in ritardo di una settimana e mi sento sempre giu di morale ….cosa dovrei fare?????

  38. umasha ha scritto il 4 marzo 2011 alle ore 12:35 am

    Ciao a tutti. Ho 19 e circa una settimana fa ho avuto un rapporto completo col mio ragazzo senza usare precauzioni perchè avevo smesso di prendere la pillola quando sono andata a Londra… storia lunga :P in ogni caso… anche all’inizio… con lui ho avuto la mia prima volta… lo facevamo senza nulla e lui eiuaculava sempre fuori… non è mai successo nulla ma… stavolta… non so… avrei dovuto avere il ciclo ieri… ma comunque io ho sempre avuto il problema delle mestruazioni frequenti… circa ogni 20 giorni… quindi x me… anche se ieri era il 28° giorno… sarei già in ritardo di una settimana! Dovrei fare il test domani??? Sono nervosa lunatica emotiva… insomma ho degli sbalzi d’umore incredibili! E mi sento stanca… non ho mai dormito di pomeriggio e ultimamente lo sto facendo! E ho dolori e crampi al basso ventre… dovrei fare il test? Devo preoccuparmi? Non che non lo sia tutt’ora… aiuto!

  39. barbapapa ha scritto il 4 marzo 2011 alle ore 8:57 am

    Ciao Umasha, se il tuo ciclo è in ritardo non starei ad aspettare ancora, andrei prima in farmacia per un test e poi dal ginecologo.

  40. umasha ha scritto il 4 marzo 2011 alle ore 10:40 am

    Grazie… Oddio… ho sempre desiderato avere un figlio ma… non così presto!!! Ho l’università, il lavoro… oddio…!! Grazie di nuovo comunque!

  41. giovi russo ha scritto il 10 marzo 2011 alle ore 11:40 pm

    mi sento malissimooooooo

  42. Perla86 ha scritto il 22 marzo 2011 alle ore 9:48 pm

    Buona sera a tutte/i.
    Ho avuto le ultime mestruazioni il 23/02, il mio ciclo mestruale è solitamente piuttosto regolare, nella fattispecie 28/30 gg.
    Ho avuto un rapporto completo con il mio fidanzato il 12/03 (17° gg dopo l’inizio dell’ultimo ciclo) … e non vedo l’ora di sapere se aspettiamo un bimbo! Sarebbe il realizzarsi del mio più grande desiderio, considerato il fatto che nel marzo di 2 anni fa ho perso la mia bambina alla 14sima settimana di gestazione a causa di una rara anomalia genetica incompatibile con la vita. :(
    Incrocio le dita!!

  43. Perla86 ha scritto il 22 marzo 2011 alle ore 9:57 pm

    12/03 significherebbe:
    * 3° gg p.o. nel caso di un ciclo di 28 gg OPPURE
    * 1° gg p.o. nel caso di un ciclo di 30 gg

    Scusate se faccio la pignola, ma mi è venuto il sospetto di aver concepito il frutto del nostro amore quando, terminato il rapporto, ho notato delle perdite rosa (di solito questo mi accade nella fase ovulatoria — il cosiddetto “spotting”).
    Grazie per avermi dato la possibilità di sfogare le mie preoccupazioni.. ;)
    Un bacione a tutte. Buona notte!

  44. Perla86 ha scritto il 23 marzo 2011 alle ore 3:29 pm

    Ops! Dopo 28 gg esatti, si ripresentano, puntuali come un orologio svizzero, perdite rosa/rosse sulla carta igienica, e solo quando faccio pipì. Attendo.. con un pochino di ansia, che cosa succederà nei prossimi giorni. Sono consapevole che quasi certamente anche questo mese farò un buco nell’acqua… ma la speranza è l’ultima a morire!
    In becco alla cicogna!

  45. anna ha scritto il 27 marzo 2011 alle ore 10:24 pm

    ciaoo.. ho 18anni… l’ultima volta che ho fatto l’amore con mio ragazzo nn abbiamo usato niente…!!! e abbiamo fatto 2volte consecutivi… e adesso ho davvero paura xk mi dovevano arrivare venerdi e oggi siamo a domenica e non mi è ancora arrivata.. di solito sono puntuali.. che devo fare???? non sento niente….!!! ma ho tanta paura…!!!help..:(

  46. Perla86 ha scritto il 28 marzo 2011 alle ore 10:14 am

    Cara Anna,
    per quanto puoi, cerca di stare tranquilla.

    Il tuo ritardo nel ciclo mestruale potrebbe essere dovuto al cambio di stagione (non dimenticare che siamo più “animali” di quanto pensiamo!).

    In ogni caso ricorda che, se non state cercando dei figli, il non usare accorgimenti non è un buon metodo contraccettivo.

    Un abbraccio grande grande!

  47. Manu ha scritto il 30 marzo 2011 alle ore 4:30 pm

    Ciao a tutti…
    Sono molto in ansia..ho un ritardo di 3 giorni..mi dovevano venire il 27/03 e di solito e’ molto puntuale..mi sento stanca..e mi fa male l’addome!! Stamattina ho visto delle perdite color rosa..pensavo fosse ciclo ma non e’ cosi ..sono scomparse!! che devo fare???? domani se e’ ancora negativo vado a fare il test!!!

  48. Perla86 ha scritto il 30 marzo 2011 alle ore 8:53 pm

    Cara Manu,

    anche per te vale il consiglio dato ad Anna: per quanto puoi, cerca di stare tranquilla.

    Affronta una cosa per volta:

    1) cerca di capire se quando hai avuto un rapporto completo eri nella fase fertile, sulla base della conoscenza e percezione che hai del tuo corpo e delle circostanze nelle quali è successo;

    2) aspetta ancora qualche giorno (anche se non è facile, ti capisco!) e vedi come evolve la situazione. Sai benissimo anche tu che sei sempre in tempo per fare un test di gravidanza.

    In ogni caso non sottovalutare il cambiamento di stagione oppure un periodo di forte stress emotivo (lavoro, famiglia, …): ciascuno di noi esprime il proprio malessere a modo suo. Ogni tanto capita che addirittura salta completamente il ciclo, sebbene non ci sia nessuna creatura in arrivo.

    In bocca al lupo!

  49. camilla passeri ha scritto il 2 luglio 2011 alle ore 9:51 pm

    scusate ieri ho avuto rapporti cn il mio ragazzo ma nn e venuto dentro(era senza preservativo)mi e venuto circa 10 minuti dopo …nn ho nex sintomo sn dimagrita 400g e gg xo o delle perdite di sangue o le mesturazioni ma nn ne sn sicu…secondo voi sn incinta??vi prego rispondete

  50. Ludovica ha scritto il 5 settembre 2011 alle ore 12:43 am

    Ciao a tutti! Io sono una ragazza di 17 anni dalle mestruazioni molto irregolari.., saltano anche 8 mesi! E con il mio ragazzo quando non ero in un periodo fertile perché mi erano appena terminate a luglio ho avuto un rapporto a rischio… Dove lui ha praticato il coito interrotto (era la prima volta per tutti e due) ma per sicurezza non più di 20 ore dopo ho preso la pillola del giorno dopo… ora non ho nessun sintomo solo che non mi arrivano da due mesi e lo so Che sono irregolare ma sono comunque un po’ in ansia… Devo fare il test?

  51. laura ha scritto il 9 settembre 2011 alle ore 12:12 pm

    Ludovica stai più che tranquilla… se vuoi fare il test per tranquillità tua fallo, ma sinceramente la vedo molto improbabile! è più facile vincere alla lotteria che rimanere incinta in questo modo :P

    ad ogni modo trovo assurde queste liste di sintomi…
    ce ne sono talmente tanti che non esiste donna che non li provi, incinta o meno!
    è solo un’inutile stress…

    armiamoci di pazienza e ASPETTIAMO :P

  52. serena ha scritto il 1 dicembre 2011 alle ore 10:39 am

    io ho guasi tutti i sintomi guasi le perdite sopratutto i dolori addomili….temo di essere incinta :(

  53. Marcella ha scritto il 5 dicembre 2011 alle ore 2:00 pm

    Ciao, da due settimane ho nausea frequente tutti i giorni, mattina,pomriggio e sera.io e il mio fidanzato l’abbiamo fatto senza preservativo ma è arrivato fuori.
    il ciclo mi deve arrivare il 15 di dicembre, quindi voglio prima aspettare quella data prima di fare un test.da due giorni ho dolori mestruali mi fa male il seno,ma ripeto ho nausea continua, anke in questo momento!
    per favore datemi una risposta! grazie!

  54. fede ha scritto il 26 dicembre 2011 alle ore 2:57 pm

    ciao a tutti il 23 ottobre o finito il ciclo mestruale intorno a venti giorni di ritardo o avuto qualche perdita marroncina….mentre dalla fine di ottobre o nause dolori alla schiena il seno ingrossato e la pancia gonfia..sono due settimane che o dolori allucinanti all altezza dell ombelico e nn o sensibilita alla pancia…sono sempre stanca o fatto un test ma e risultato nullo adesso mi aspetta la visita dal ginecologo secondo voi potrei essere incinta?

  55. viviana ha scritto il 10 gennaio 2012 alle ore 9:41 pm

    ciao sn viviana,aiuto ho paura ank’io di essere incinta xk ho il ritardo di 10 giorni e molto maldischiena…c e una cosa ho fatto il test di gravidanza 2 volte e mi e spuntato positivo…solo ke non ho nessun sintomo…e ho 16 anni e il mio partner 17…rispondetemi presto ma non rispondete sul mio facebook ma solo su msn o qui x favore…

  56. barbapapa ha scritto il 11 gennaio 2012 alle ore 9:44 am

    ciao viviana, rispondo a te ma la risposta vale un po’ per tutte in generale: quando il ciclo non arriva, quando il test è positivo… direi che sono segnali di una gravidanza. Il consiglio è quello quindi di andare o dal proprio ginecologo oppure in un consultorio di zona. Solo loro, visitandoti di persona, potranno dirti qualcosa…a cui potrai credere.

  57. gi-ro98 ha scritto il 17 gennaio 2012 alle ore 4:22 pm

    ciao a tutte;sono nuova del forum.Da premettere che sto cercando un bimbo gia da un po di tempo ma senza risultati;sono da un po di giorni che mi sento strana:stanchezza,nausea al solo odore del caffe crampi addominali e tanto mal di testa.Ancora non ho fatto il test anche se i giorni di ritardo sono pratimamente nessuno;ho un ciclo molto irregolare.L’unica mia preoccupazione è che da un paio di giorni ho qualche perdita scura………… ma non so;aspettero ancora qualche giorno e poi vediamo che succede.

  58. Sono incinta? I 10 sintomi più comuni della gravidanza | Bravi Bimbi ha scritto il 23 febbraio 2012 alle ore 5:46 pm

    [...] I primi sintomi della gravidanza [...]

  59. Perdite da impianto in gravidanza | Bravi Bimbi ha scritto il 23 febbraio 2012 alle ore 5:47 pm

    [...] I primi sintomi della gravidanza Leggi l'articolo precedente: « Auguri Francesco! Leggi l'articolo successivo: » Cuocipappa Chicco e visita… [...]

  60. Carmen79 ha scritto il 3 maggio 2012 alle ore 10:34 am

    sono qui con le dita incrociate sperande di essere incinta… il ciclo dovrebbe venirmi tra domani e dopodomani, ma ultimamente è talmente sballato che non lo so più…stamattina ho un pò di nausea, mi fa malissimo il seno (o meglio, sembra pesi un quintale!) e allo stesso tempo ho i crampetti tipici del pre-ciclo… non voglio fare test per ora, per mesi ci sn rimasta male quando usciva negativo, ma stavolta vorrei crederci! Secondo voi potri essere incinta?

  61. enry ha scritto il 24 maggio 2012 alle ore 2:26 am

    Io e mia moglie stiamo provando ad avere un bimbo…lei d solito ha un ciclo d 32_33 gg…le ultime rosse le sono venute il 20/4 e quindi le aspettatavamo ieri massimo per oggi ma ancora niente…anche nn volendo illuderci sappiamo bene entrambi che speriamo già x il meglio anche se la paura d un negativo è tanta…abbiamo letto un pò qua e la mq ogni donna è diversa…l’unica cosa d cui siamo certi è d averci provato nei gg fertili…aspettiamo??? Quanti gg X il test??? Ciao a tutti e grazie…

  62. enry ha scritto il 24 maggio 2012 alle ore 2:29 am

    A proposito se qualcuno ha consigli ve ne saremo grati…

  63. >. ha scritto il 28 agosto 2012 alle ore 12:43 am

    Ciao ho 17 anni e l’unico sintomo che ho sono dei crampi alla pancia e delle perdite di muco bianco.. Il ciclo dovrebbe tornarmi a giorni se entro il 5 nn torna faccio il test? Baci.. Grazie in anticipo!

  64. chiara ha scritto il 5 dicembre 2012 alle ore 12:48 am

    io ho il ciclo da circa 9 giorni ma il mese scorso mi è saltato
    ed ora mi preoccupo perche ho sempre mal di testa,ho la candida
    sento sempre caldo e ho degli sbalzi d umore da far paura… aaa sono stitica e ho la pancia gonfia…. AIUTO

  65. Ylenia ha scritto il 19 dicembre 2012 alle ore 9:55 am

    Salve a tutte… Ho 17 anni…A soli 15 anni me ne sn fuggita e subito sono rimasta incinta,Ma nn accorgendomene avevo già un’aborto in corso a casa…Ho dovuto abortire xkè è stato spontaneo..purtroppo :’( Il desiderio è tanto di averlo..Dopo un’anno abbiamo staccato la pillola senza kiederlo al ginegologo,e ora dopo solo un mese di aver staccato la pillola ho ritardo d soli due giorni…Non lo so se sn incinta,Ho nauseaa il pomeriggio e la sera,Da ieri mi fanno male da morire i capezzoli..e qualke volta mi viene da vomitare!!Il mal di testa c’è l’ho sempre XD mentre riguardo ai dolori della schiena e vaginali ne ho…Non lo so x adesso non faccio test anke xke non vorrei rimanerci male,Se nn mi arrivano lo faccio tra 4 giorni…Se volete aiutarmi o rispondermi io sono qui!! Grazie =) rispondetemi qui =)

  66. jessika95 ha scritto il 16 gennaio 2013 alle ore 9:30 pm

    ciaoo ragazze ho urgentemente bisogno di risposte.. consigli… il 20.12.12 ho avuto un rapporto a coito interrotto kn il mio ragá!! il 25.12 ho avuto i miei giorni x 2 giorni soli… ke x me sono poki visto ke di solito sono 4-5 giorni in tutto!! da 1 sett e mezza a questa parte ho un forte senso di nausea…mal di pancia.. anke schiena… mi stanco facilmente.. vorrei solo e sempre dormire!!! mangio di tutto e di più!! sento km un girare e rigirare nello stomaco!! xó nn vomito!! ho anche una irritazione alla pancia ! prude moltoo… e liquido biancastro ke esce dalla vagina!!:( un amika mi ha detto di fare il test.. ma io mi ostino e nn voglio sentirla… xkè diko ke n puó essere!! kosa pensate? devo farlo lo stesso?? x favore sn sconvolta aiutatemioii grazie mille

  67. kikka ha scritto il 11 aprile 2013 alle ore 9:24 am

    salve una mia amica vorrebbe sapere se è possibile restare incinta con il cerotto,e se pur restando incinta è possibile che il ciclo continui venire essendo gestito dal cerotto…lei avverte movimenti in pancia è ingrassata alterna momenti di piena fame e a sera inappetenza ha bruciori di stomaco e mal di testa è spesso stanca e ha sonnolenza e le è capitato anche di avere un capogiro e di vedere male io non so cosa risponderle e lei si vergogna a parlarne con qualcuno può rispondere x favore grazie

  68. barbapapa ha scritto il 11 aprile 2013 alle ore 11:07 am

    Buongiorno Kikka, rispondo a te ma vale anche per molti commenti precedenti e… quelli che verranno.

    Su Internet non troverete mai delle risposte. Non su questo blog nè su quelli di altri. Trovete delle informazioni, questo sì, ma sempre molto generali. Quando si parla di gravidanza, non si deve scherzare e il parere medico, successivo a una visita, deve continuare a restare l’unica fonte di cui fidarsi.

    Detto questo, anche il cerotto, se utilizzato correttamente, ha una efficacia del 99%. Il cerotto però non “blocca” il ciclo.
    Tendenzialmente, il mancato arrivo delle mestruazioni segnala una possibile gravidanza in corso. Quindi la tua amica non è incinta. Se il ciclo però è molto diverso dal solito per quantità e durata, potrebbe essere un piccolo campanello: a volte si tratta di false mestruazioni ma è un caso molto raro.

  69. Lamu ha scritto il 12 aprile 2013 alle ore 1:45 pm

    salve a tutti!sono nuova di questo sito e ho un problema che mi preoccupa molto! :( ho visto che barbapapa risponde a tutti e da consigli.. volevo sapere perciò se potevo porre una domanda.. ????

  70. barbapapa ha scritto il 12 aprile 2013 alle ore 2:02 pm

    non chiedere… falla ;-)

  71. lamu ha scritto il 12 aprile 2013 alle ore 3:40 pm

    Grazie mille!! :) io ho avuto per due giorni delle perdite rosa, a volte più scure, a volte marroni. Poi mi sono passate e ho avuto ieri delle perdite bianche cremose e ora più gelatinose ma non fanno il filamento come da ovulazione… da quando ho avuto le perdite rosa ho cominciato ad avere qualche giramento di testa, crampi alla pancia , vampate di calore e soffrire di stitichezza e ho sempre fame, di solito non sono una che mangia molto e ho qualche voglia strana . Mi si è ingrossato il seno e sono ingrassata di qualche chilo. Sono sempre stanca e non riesco a camminare molto perchè mi stanco subito.. ho contattato un giecologo online e mi ha detto di fare una beta H-CG urgente.. si può trattate di una possibile gravidanza? premetto che il mio ciclo questo mese è stato irregolare e di solito non lo è …ho avuto rapporti a rischio. Grazie mille in anticipo del tuo aiuto!! :) sono molto preoccupata!! :(

  72. barbapapa ha scritto il 12 aprile 2013 alle ore 5:30 pm

    Ciao Lamu, il ginecologo online ha ragione, fai una analisi delle beta.
    Rapporto a rischio + ciclo irregolare sono dei campanelli di allarme. Quando è stata l’ultima volta che hai avuto il ciclo?

  73. lamu ha scritto il 12 aprile 2013 alle ore 6:19 pm

    Mi è arrivato il 28 e mi è finito circa il 4-5 . Non mi è mai durato così tanto in tutta la mia vita! Più che altro mi preoccupano le perdite e gli altri sintomi che ho (tipo ora ho un senso di nausea) . Ma se il ginecologo mi ha detto di fare una beta urgente vuol dire che le probabilità sono alte? Comunque questa mttina ho preso due test.. Tra quanto potrei fare il primo? Io stavo aspettando martedì che sarebbe una settimana dalle perdite rosa.. Perchè fare la beta che è un prelievo venoso ho qualche problema soprattutto in queste condizioni :(

  74. lamu ha scritto il 12 aprile 2013 alle ore 6:39 pm

    Mi è arrivato il 28 e mi è finito circa il 4-5.. Non mi è mai durato così tanto in tutta la mia vita!! Ciò che mi preoccupa di più in maggior parte sono le perdite che ho avuto e gli altri sintomi che ho tutt’ora(ora ad esempio ho un senso di nausea pazzesco!!) . Se il ginecologo online mi ha detto di fare una beta urgente vuol dire che ha sospettato una possibile gravidanza? Le probabilità perciò possono essere alte? Questa mattina ho preso due test quando potrei fare il primo? Volevo aspettre martedì che sarebbe una settimana da quando ho cominciato ad avere le perdite .. In quanto alla beta,ho un pò paura a farla essendo un prelievo venoso e con questo tipo di cose ho qualche problema.. Grazie ancora per il tuo aiuto!!!:)

  75. barbapapa ha scritto il 12 aprile 2013 alle ore 8:07 pm

    Ciao lamu, quindi il tuo ciclo c’è stato, solo più abbondante del solito. Mi preoccuperei del contrario ;-)
    Il ginecologo ha detto una cosa sensata. E’ come se tu chiamassi un gommista dicendo che la macchina va un po’ storta. Ti chiederà di controllare la pressione dei pneumatici (mi è venuta così…). Le beta sono un esame utile. Il test di gravidanza è inutile se hai avuto 2 settimane fa le mestruazioni. Ha senso farlo 3/4 giorni dopo il mancato arrivo del ciclo quindi…aspetta anche se non è facile! Facci sapere!

  76. lamu ha scritto il 12 aprile 2013 alle ore 8:17 pm

    Si c’e stato ma mi preoccupa il fatto che anche quando credevo di avere finito il ciclo ho avuto un rapporto non protetto anche se con coito interrotto.. E martedì ho cominciato ad avere perdite rosa per due giorni e ora bianche.. È ciò che mi preoccupa perchè dopo il ciclo non ho mai avuto perdite di questo tipo…

  77. lamu ha scritto il 14 aprile 2013 alle ore 3:43 pm

    Ho fatto il primo test e subito è risultato negativo ma con qualche sbavatura e dopo un pò di tempo è comparsa l’altra linea del + non ben definita ma c’e..

  78. Carla ha scritto il 9 maggio 2013 alle ore 5:16 pm

    Ciao ho bisogno di un vostro parere , ho avuto il ciclo il 24 aprile e il 2 maggio ho avuto rapporti con il mio fida e si è rotto il preservativo , non sono in ritardo ma comunque ho avvertito cose strane ho la pancia gonfia e spesso mi viene da ruttare mi danno un fastidio cane gli odori strani da sputare avvolte mal di schiena , pipi che ogni volta sembra quella che si fa di prima mattina , può essere che siano sintomi di gravidanza ?

  79. barbapapa ha scritto il 9 maggio 2013 alle ore 5:52 pm

    Ciao Carla,
    è un po’ difficile che i sintomi compaiano così velocemente. Piuttosto, sei allergica a qualcosa, magari al polline? Te lo dico perchè è facile farsi suggestionare per un preservativo rotto e trascurare altre cause che nulla c’entrano con una gravidanza.

  80. Elena ha scritto il 24 agosto 2013 alle ore 5:41 pm

    Vorrei un consiglio, io sto usando il cerotto anti concezionale ormai da anni ma l’ultimo mese forse ho sbagliato invece di metterne tre ne ho messi 4 e poi lo tolto mi sono venute perdite per circa 1 settimana e poi il ciclo di 2 3 giorni…o ripreso il cerotto ma in quei giorni ho avuto rapporti con il mio compagno…ora e da un paio di settimane che ho nausea fame tanta stanchezza sbalzi di umore…non vorrei che il mio errore abbia sfalsato il tutto e ora di aver fatto danni…vorrei un consiglio…urgente

  81. barbapapa ha scritto il 25 agosto 2013 alle ore 8:08 pm

    Ciao Elena, scusa il ritardo. Se hai messo 4 volte invece che tre il cerotto… questo non può avere influenzato il tuo periodo di copertura. Vale a dire: l’hai messo 4 volte, poi hai avuto il tuo ciclo, poi hai ripreso ad utilizzarlo giusto? Se è così, non c’è nessun problema. Anche nelle istruzioni del cerotto dovrebbe essere riportato che in caso di sovradosaggio non vi è alcun pericolo. Nausea e stanchezza saranno dovuti probabilmente ad altro.

  82. elena ha scritto il 25 agosto 2013 alle ore 9:37 pm

    Ciao grazie per la risposta sei stata molto gentile ero un po preoccupata lo vorrei un bimbo ma non è il momento purtroppo ma il desiderio ci sarebbe.

  83. roby92 ha scritto il 11 settembre 2013 alle ore 12:06 am

    Ciao io e mio marito sn quattro mesi che proviamo ad avere un figlio oggi a 4 giorni prima del ciclo o delle perdite rosa cosa significa??? Aiutatemi!!!

  84. barbapapa ha scritto il 11 settembre 2013 alle ore 8:43 am

    Ciao Roby92, le perdite rosa potrebbero essere delle perdite dovute all’impianto (sono provocate dall’ovulo fertilizzato che inizia a impiantarsi nell’utero). Non tutte le donne le hanno e, qui viene la parte meno bella, non è detto però che si tratte proprio di questo. Se stai per avere il tuo ciclo potrebbero essere delle normali perdite, questo lo dovresti sapere però forse meglio tu (se ti si sono già presentate in precedenza). Per il resto… dita incrociate!

  85. Valeria ha scritto il 18 ottobre 2013 alle ore 11:07 pm

    Ciao a tutti sn nuova.. 15 giorni prima del ciclo ho avuto un po di sangue rosa.. Cosa pottrebbe essere

Hai qualcosa da dire?





Bottom