Bravi Bimbi > Primi mesi > Svezzamento > Lo svezzamento

Lo svezzamento

Scritto da barbapapa il 25 Luglio 2008

svezzamento

Lo svezzamento è un processo che inizia non prima del 5°-6° mese di vita e che procede gradualmente per tutto il primo anno di vita.Durante questo periodo il latte, pur mantenendo un posto importante nell’alimentazione, cessa di essere l’alimento esclusivo e viene affiancato da nuovi alimenti. Sarà il pediatra in ogni modo a stabilire i tempi giusti per tuo figlio.

Se allatti al seno e il bambino cresce regolarmente, dovresti iniziare lo svezzamento non prima del 6° mese.
Nuovi gusti si affacciano dunque all’orizzonte; le manine vogliono assaporare tutti gli oggetti che capitano a tiro. Una curiosità di cui approfittare così da educare bene il bambino alla nuova alimentazione.
E’ consigliabile iniziare lo svezzamento in un momento di buona salute del bambino, in condizioni di calma e serenità, così da poterlo ricordare come un’esperienza piacevole.

Per iniziare, fai delle porzioni molto piccole, uno o due cucchiaini sono sufficienti. Il cibo è un concetto nuovo per tuo figlio, perciò non forzarlo in nessun modo. Con la sua consistenza sottile, la crema di riso è davvero l’ideale per il suo primo pasto. Le prime volte puoi mettere nella pappa anche un po’ di latte materno oppure latte artificiale, per renderla più liquida e più facile da inghiottire. Inoltre, il latte potrà donare un sapore familiare al nuovo cibo.

Prova a giocare con il tuo bambino e cerca di rendere divertente il più possibile il momento del pasto, in questo modo sarà disposto ad assaggiare qualsiasi cosa.

Calendario inserimento alimenti:

  • A 5-6 mesi: verdure, cereali,olio d’oliva, carne, parmigiano, pera, mela banana
  • Dopo i 7 mesi: yoghurt, formaggi freschi, prosciutto cotto senza conservanti additivi
  • Dopo gli 8 mesi: pesce, legumi, tuorlo d’uovo, pomodoro, frutta di stagione (tranne kiwi, fragole e agrumi)
  • Dopo i 9 mesi: agrumi (tra i 9 e i 12 mesi, il tuo bambino dovrebbe fare già tre pasti al giorno più 2 o 3 spuntini)
  • Dopo i 12 mesi: uovo intero, latte vaccino, sale, zucchero con moderazione.
  • Ai due anni: fragole, ciliegie, uva.

Vediamo i diversi passi da percorrere:

Nel video, la Barbamamma e il Barbapapà alle prese con le prime pappe:





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Svezzamento» e tag «, , , ».

Commenti

13 commenti a “Lo svezzamento

  1. Ma che bella questa guida sullo svezzamento!! 😀
    Particolarmente utili consigli a una quasi mamma inesperta alla prima esperienza, grazie!

  2. Grazie Vale, ci abbiamo messo un sacco a raccogliere questo materiale sullo svezzamento, speriamo sia utile per tutti come per noi!

  3. Mia ha iniziato la sua seconda settimana,piu che altro mangia passati di verdure,frutta con cereali o creme di riso…ancora non ho introdotto la carne,mi potete dire quando si dovrebbe iniziare?noi viviamo negli Uk e ci sono pareri diversi ma da vera mamma italiana mi fido piu dei consigli da italiani.. : )
    complimenti per il sito!

  4. Siete meravigliosi,vi seguo da quando ero incinta mi avete affiancata con le vostre espierenze vi volevo ringraziare siete stati di tanto aiuto .Ora il mio primo figlio il piccolo david ha sette mesi e sono alle prese dello svezzamento,la pappa lattea alla frutta (dolce) la mangia benissimo ma la minestrina con carne pastina formaggio….la sputa ..ho provato di tutto cambiando consistenza, ingredienti, alla fine riesco a farlo mangiare un po di più, alternando il cucchiaino, con un omogenizzato alla frutta sentendo in bocca il dolce si abituerà mai al “salato” per così dire dato che non salo niente,è più di un mese che provo ho quasi perso le speranze. 🙂

  5. ciao Katiuscia, che bel commento!!!! Super apprezzato!! 😀
    Non demordere mai! Se a David non piacciono alcune cose…non riproporgliele con costanza. “dimenticale” per un po’ e riprovaci più avanti!

  6. mi rendo conto che il post e’ un po’ vecchiotto ma avrei bisogno di un consiglio, devo cominciare con lo yogurt ma vorrei evitare quelli di marche tipiche per bambini che mi sembrano non contengano molto yogurt e hanno una lista ingredienti che mi fa un po’ impressione… voi con cosa avete iniziato?

  7. Gaia ha sette mesi e allattandola al seno stò facendo veramente fatica con lo svezzamento! Sta iniziando a mangiarle le pappine ma la frutta fa fatica a mandarla giù! Il problema più grosso è che vuole sempre e solo la tetta! Si addormenta solo con quella e al posto della frutta preferisce il mio latte! Aiutooooo Non sò veramente come fare.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi