Bravi Bimbi > In Gravidanza > Sono incinta? I 10 sintomi più comuni della gravidanza

Sono incinta? I 10 sintomi più comuni della gravidanza

Scritto da barbamamma il 25 agosto 2008

incintaAlcune donne sono certe di essere incinte dal momento esatto del concepimento. Per altre, sono necessari cinque test di gravidanza e una lunga serie di sintomi per essere davvero sicure. Se pensi che potresti essere incinta, speriamo che la nostra lista dei sintomi più comuni ti serva ad avere la risposta che desideri!

Ricorda che ogni donna è diversa e nel tuo caso potrebbero non presentarsi tutti i 10 sintomi principali, e forse neanche uno.

  1. Seni/capezzoli in tensione: Se sei incinta noterai che seni e capezzoli diventano tesi dopo circa tre settimane dal concepimento (il tuo ciclo sarà in ritardo di circa una settimana). Potrebbero sembrarti anche più gonfi – più o meno come quando sei in attesa del ciclo.
  2. Leggere perdite o crampi: Se sei incinta, potresti notare delle leggere perdite rosa al momento dell’impianto – quando l’embrione si attacca alla parete uterina. Questo avviene circa otto dieci giorni dopo l’ovulazione, un po’ prima della prevista data di arrivo del ciclo. Normalmente si possono distinguere le perdite dovute all’impianto dal ciclo mestruale in anticipo se queste sono scarse, irregolari e di colore rosa (e non rosse e intense come il ciclo), e non seguono il normale andamento del ciclo (prima leggero, poi intenso e poi leggero di nuovo). Anche i crampi possono essere comuni all’inizio della gravidanza. Fino a quando l’utero nel secondo trimestre non assume la sua posizione intermedia ed è maggiormente sostenuto dalle ossa del bacino, è facile sentire dei crampi. Le contrazioni dell’utero avvengono regolarmente, e aumentano con l’attività fisica, l’orgasmo e anche semplici cambiamenti di posizione.
  3. Areole scure: All’inizio della gravidanza – più o meno nel momento in cui dovresti avere il ciclo – noterai che l’areola (l’area più scura che circonda il capezzolo) inizia a diventare più scura e più larga. Si ritiene che il colore più scuro aiuti il neonato a trovare il capezzolo durante l’allattamento. Potresti notare che le vene del seno sono più visibili e che i tubercoli di Montgomery, quei piccoli brufoletti attorno all’areola, si sono ingranditi e potrebbero essere più numerosi, in media da 4 a 28 per areola.
  4. Profonda stanchezza: Se sei incinta, un sintomo molto comune nelle prime otto o dieci settimane sarà l’esaurimento. Il tuo corpo attraversa dei notevoli cambiamenti nel metabolismo, dovendo adeguarsi al nuovo processo di crescere un bambino. Per gran parte delle donne la stanchezza inizia ad andarsene intorno alla 12ma settimana.
  5. Nausea e vomito: Se sei incinta potresti provare molto presto – anche una settimana dopo il concepimento – le nausee mattutine. E potresti anche scoprire che “nausea mattutina” è un termine improprio. La nausea si presenta a qualsiasi ora – giorno e notte.
  6. Urinazione frequente: Quando il ciclo sarà in ritardo di una o due settimane scoprirai che devi urinare più frequentemente del solito. Questo avviene perché il feto che cresce nel tuo utero fa pressione sulla tua vescica.
  7. Stitichezza: Potresti notare un cambiamento delle feci all’inizio della gravidanza. Gli ormoni prodotti durante la gravidanza fanno rilassare l’intestino che diventa meno efficiente.
  8. Temperatura del corpo più elevata: Potresti benissimo essere incinta anche se la tua temperatura corporea rimane elevata anche dopo il periodo del ciclo e non si abbassa ai livelli del periodo preovulare. Al momento del concepimento, l’ovulo viene fertilizzato nella tuba di fallopio, poi impiega circa una settimana per arrivare all’utero, dove avviene l’impianto. E’ in questo momento che il tuo corpo può decretare finalmente che sei incinta. Con il rilascio dell’ormone hCG, le donne spesso hanno un nuovo aumento della temperatura, non così notevole come quello iniziale, che si può presentare da una a 12 settimane dopo il primo aumento durante l’ovulazione.
  9. Ciclo saltato: Questo potrebbe essere il primo sintomo della gravidanza, soprattutto se di solito sei abbastanza regolare. Questo, combinato con altri sintomi, sarà la prova che sei incinta, anche prima di fare il test di gravidanza.
  10. Test di gravidanza positivo: Se il ciclo è in ritardo di almeno un giorno e sei pronta a sapere la verità, vorrai fare un test di gravidanza. Un test basato sull’urina può essere accurato anche 10 – 14 giorni dopo la fecondazione. Se non puoi aspettare fino al ritardo del ciclo, un test basato sul sangue arriva ad 8-10 giorni dopo il concepimento. Ricordati che i test di gravidanza non sono sicuri al cento per cento – nemmeno quelli basati sul sangue. Se il risultato è negativo ma continui a sentirti incinta, riprova il test dopo una settimana – e rivolgiti al tuo medico.




 

Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «In Gravidanza» e tag «, , , , , , ».

Commenti

847 commenti a “Sono incinta? I 10 sintomi più comuni della gravidanza

  1. Ciao ragazze….
    Angela mi spiace tanto per quello che ti è successo, ti hanno spiegato cos’è potuto succedere?Ti mando un grosso abbraccio….

    Ciao Sabry grazie per le parole di conforto, io per il momento sono solo andata a fare la visita dal gine e mi ha detto che come visita andava tutto benissimo, anzi la ciste che avevo fino all’anno scorso vicino all’ovaia dx è andata via, adesso devo aspettare che mi passi il ciclo e poi devo fare delle analisi del sangue e anche il mio compagno deve fare delle analisi e poi vedremi se c’è qualcosa che non va.Anch’io come te sono circondata da donne che restano incinta!!!!Sono felicissima per loro ma alle volte,forse per egoismo, penso: ma perchè a loro si e a noi che lo desideriamo coì tanto non arriva?????Se ci fosse veramente qualcosa che non va non saprei proprio come affrontare la cosa……prego ogni giorno che questo miracolo si avveri anche per noi…..un bacio e grazie…

    Fabiana allora come va ancora nulla????Ti auguro che non ti arrivino…tengo le dita incrociate…..tanti baci

    Buona serata a tutte dolci donne….

  2. angela ti sono MOLTO vicina!!!anch io ho avuto un aborto 2 anni fa alla 12 sett!!sono stata tanto male!!!in piu quella gravidanza era stata cercata x 3 mesi che sembravano interminabili!!..come gio poi ovunque andavo e mi giravo vedevo donne incinte..ero contenta x loro ma dentro me urlavo!!xchè a me era andata male??perchè che io desideravo e gia amavo quel piccolo esserino!!!
    ora mi trovo quasi alla 39 sett e ti giuro che ho ancora paura..tantissima paura..spero che il suo fratellino/sorellina da lassu lo protegga!!
    vi giuro ragazze che auguro di cuore a tutte di provare questa emozione e quel giorno che vedro scritto il “positivo”,il mio cuore scoppierà di gioia insieme al vostro!!
    forza ragazze non mollate mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. si marina io questo bimbo che ho perso lo desiderato x due anni e ti capisco e una esperienza bruttissima ma ora sei incinta?e dopo quando tempo e arrivato?

  4. ciao angela…si ora sono incinta di 39 sett!!ti sembrerà assurdo ma ho ancora tanta paura..!!!
    questa gravidanza rispetto alla scorsa nn è stata cercata ma capitata x caso e devo dire che appena ho visto il test positivo mi è scoppiato di gioia il cuore xchè è vero che quando le cose meno te le aspetti e arrivano!!
    ti sono davvero vicina xchè capisco bene come ti puoi sentire..io ho ancora il dolore dentro x quella gravidanza!!
    buona notte a tutte ragazze!!

  5. Ciao a tutte ragazze, deve essere terribile perdere un bambino è appena successo ad una mia amica all’8 settimana, mi ha confidato che è il terzo che perde, non riesco neanche ad immaginare cosa stia passando, per fortuna ha una bella bambina che l’aiuterà a riprendersi.
    Cara Fabiana ti auguro con tutto il cuore che il ciclo non arrivi! Io non posso ancora fare calcoli ho un ciclo troppo irregolare.
    Cara Gio non sentirti egoista siamo umane ed è normale provare emozioni contrastanti verso le altre persone incinta. Sia io che mio marito avevamo problemi ma alla fine i figli sono arrivati e pure in modo naturale, quindi non ti devi preoccupare!!!!
    Alessia facci sapere!!!
    Un bacio a tutte e buona notte.

  6. Giorno fanciulle…..

    Fabiana allora c’è qualche novità????
    Mary74 come stai?

    Grazie Sabry……

    UN GROSSO BACIO A TUTTE QUANTE

  7. ciao Angela grazie x la tua risposta. Ho fatto il rasck il 28/12 poi ho aspettato il ciclo ke ho avuto il 31/01 u.s. e poi abbiamo ritentato e adesso sono sulle spine…
    comincia a gonfiarsi il seno, ieri pom ho avuto un mancamento, penso un calo di pressione… è come se avessi un pò di timore a fare il test, penso di riamanere delusa, non sò cosa fare, cmq tra oggi e domani dovrò fare il test, xkè x giov ho l’appunt dal parrukiere e dovrei fare il colore e ovviamente devo sapere se posso o no. grazie x al tua attenzione aspetto vs. consigli buon proseguimento di giornata e in bocca al lupo a tutte

  8. Cara Fabiana mi spiace immensamente….non ti chiedo come stai perche posso immaginarlo….ti abbraccio….

    Ciao Silvia76 in bocca al lupo per il test facci sapere miraccomando….

  9. Buongiorno ragazze….ciao Gio…be io per ora bene….domani faccio il controllo del beta hcg….i jeans già non riesco + a portarli…mi stringono…sambra strano ma già si vede…è stato così anche per la gravidanza dell’anno scorso…sabato ero a cena con amici…ho dovuto praticamente nascondermi sotto il cappottino perchè cavoli se mi vedono capiscono…e non lo voglio assolutamente……già mi sono state fatte domande strane….ho già preso un chilo

  10. cara Fabiana…io non me la sento di mortificarti dicendoti …so come ti senti…o mi spiace o altro..io odio quel tipo di cose…non me ne volete…lo so che lo fate sinceramente e con amore…..io ti dico…altro giro altra corsa…però solo una cosa….parla con il tuo ginecologo…un opinione su cosa non potrebbe andare…e non permettere a niente e nessuno di buttarti giù…testa alta e umore sempre alto mi raccomando…perchè questo è uno delle armi fondamentali per raggiungere il tuo obbiettivo…l’ obbiettivo di tutte…e parlo non perchè sono in gravidanza..parlo da mamma in carica….da mamma che ha perso un figlio…e da mamma preoccupata di perdere questo…un grande bacio e un caloroso abbraccio

  11. Cara fabiana, forza….sottoscivo in pieno quello che dice mary 74, non potrei che dire lo stesso viste le medesime esperienze…. un abbraccio

  12. Dai Fabiana sarà per il mese prossimo! E’ brutto quando ti arriva e per i due giorni successivi ma poi la carica ritorna! e ci si riprova e a provare ci si diverte un sacco!!!!!
    In bocca la lupo a Silvia!

  13. Ciao a tutte…è la prima volta ke scrivo….ecco il mio dubbio….nn ho mai avuto un ciclo regolare e adesso ho 15 giorni di ritardo. Vado in bagno di continuo, ho la pressione bassa e qualche volta giramenti di testa però il seno nn mi fa male lo vedo solo un pò più gonfio ed ho delle perdite biancastre con qualche piccolo crampo ogni tanto alla pancia. Dovrei fare il test? Io nn mi sento così allarmata perchè come ho detto il mio ciclo nn è mai stato regolare oltretutto sono sotto stress e sono molto nervosa. Secondo voi che dovrei fare? Nn nego ke mi piacerebbe tanto essere incinta….

  14. Ciao Francy79 anche se di solito non sei regolare per toglierti il dubbio io un test lo farei.Come dici tu può essere anche il periodo di stress che stai passando a sballarti il cilco…..facci sapere….

    Ciao Mary74 scusa se mi intrometto nella risposta che hai scritto a Fabiana, ma volevo solo dire che quando a qualcuna di noi succede qualcosa di poco piacevole e le altre le danno conforto con frasi del tipo mi dispiace, so come ti senti ecc….non è sicuramente per mortificare la persona, anzi credo di parlare per tutte che è solo un tipo di conforto e sono tutte parole dettate dal cuore e da persone che in quel momento stanno provando la stesssa cosa.
    Sono daccordo con te quando dici che non bisogna buttarsi giù, ma alle volte abbassare la testa non vuol dire perdere….Spero di non aver offeso nessuno questo è solo il mio pensiero…UN BACIO A TUTTE

    Fabiana scrivi facci sapere come stai….

  15. Ho forti dubbi se fare il test o no…voi dite di si ma già oggi ho qualche doloretto tipici del ciclo anche se stranamente nn ho nessun dolore al seno…forse aspetto qualche altro giorno poi al limite farò il test e vedremo cmq vi farò sapere…Baci

  16. Francy fai il test almeno ti togli il dubbio… tanto stare cosi ti rende ancora piu nervosa…
    Ma scusa non ho capito… stai provando ad avere un bimbo o è capitato…?

    Ragazze buon giorno a tutte…!!!!!

  17. Cara Gio forse è meglio che rileggi…1/ ho detto che sicuramente lo fate con amore a consolare…e su questo non ho il minimo dubbio…2/ ho detto che io non me la sento di farlo..quindi il tuo intervento mi sembra poco opportuno dato che non ho attaccato nessuno…a me piace dire quello che penso…figurati anche a me di fronte ai problemi piace sentire la carica dalle persone…se poi una preferisce sentirsi dire ,…mi spiace o altro posso anche dirlo..ma non sarebbe nel mio carattere anche se davvero lo penso…ma io dico questo non per giudicare voi ma lo dico perchè io la penso così.. e non dovete sentirVi attaccate perchè ognuno dice e pensa quello che vuole…democrazia significa questo…il mio motto è andare avanti…ieri è storia PUNTO

    Cara Francy…ma che cosa vuoi aspettare logorandoti con dubbi inutili…fai il test e basta…almeno così sarai + serena…bacio

  18. Mary74 quello che ho scritto ieri non l’ho scritto non per riprenderti o attaccarti semplicemente come te ho espresso il mio pensiero tutto qui.Perche secondo me i messaggi scritti non erano assolutamente mortificanti.Comunque ripeto,tutti la pensano come vogliono e tutti hanno il diritto di esprimere il proprio pensiero, sono una persona, che come te ,dice quello che pensa con rispetto ci mancherebbe se ti sei sentita attaccata mi spiace non era quello che volevo, sai alle volte le parole scritte vengono interpretate male.Mi augoro che tu non te la sia presa.
    Ciao sensa rancore spero.

  19. cara Gio…nella mia vita ho pensieri molto + grossi per la quale prendermela…queste cose non mi sfiorano minimamente figurati

  20. Ragazze state serene dai… ogniuna di voi ha espresso il suo pensiero…non c’è nulla di male… GRAZIE a tutte..ogniuna per i propri consigli

  21. ciao a tutte,
    ore 6,30 di questa matt. ho fatto il test…. positivo
    sono felice e al tempo stesso timorosa
    ho appena sentito il gine, sapete ho avuto un aborto di recente, e mi ha consigliato di prendere il prometrium 200 matt/sera.
    teniamo le dita incrociate speriamo bene
    auguro a tutte la mia stessa gioia e un mondo pieno di bimbi ek possano darci la speranza in questo momento così difficile livello mondiale
    un abbraccio a tutte e buona giornata

  22. Silvia….congratulazioni…speriamo vada tutto bene dai….ti capisco molto credimi…dai che pian piano una alla volta coronerà il suo sogno

  23. Silvia……congratulazioni!!!!

    Mary74 hai ragione forse fare il test toglie ogni dubbio..vi farò sapere….

    Fabiana….nn sto ancora provando ad avere un bambino ma se capitasse ne sarei + ke felice..ho scritto ieri per la prima volta perchè ho letto le vostre discussioni e avevo alcuni dubbi su quali fossero i sintomi in caso di gravidanza. In realtà nn sono preoccupata xchè ho sempre avuto ritardi xò ad essere sincera questa volta vorrei tanto esser rimasta incinta….vi farò sapere…baci

  24. grazie a tutte
    mary74, tu a ke sett sei?
    forse un paio + di me, oltre a mio marito siete le unike a sapere del mio piccolo segreto, aspetterò un pò a diffondere la notizia, nn si sà mai
    ciao a presto

  25. Ciao a tutte,
    sono una 23enne davvero molto preoccupata. Ho un ritardo di circa 10 giorni, e non so cosa pensare. Ho preso la pillola fino a 6 mesi fa e da quel momento il mio ciclo non è più stato regolare. Ad esempio il mese scorso mi sono venute il 6 gennaio, poi subito il 26 gennaio ed oggi è il 6 marzo e non mi sono ancora venute: una volta mi erano anche saltate, ma mesi fa non avevo motivi per preoccuparmi. Invece ora sì, perchè esattamente il 18 gennaio l’ho fatto col ragazzo con cui sto da circa un mese, e il preservativo si è rotto…non so se fosse il periodo dell’ovulazione o meno, ma un paio di giorni dopo ho avuto la cistite che io ho attribuito al fatto che lo facciamo molto spesso…ma ora che non mi vengono ho il terrore di essere incinta…e tra l’altro mi sento il ventre pesante…nausea non ne ho ma è un periodo che ho difficioltà di digestione…dovrei fare il test, ma non ho il coraggio…io non posso rimanere incinta, sono una cantante e ho una vita molto impegnata e mille progetti per la mia carriera che si stanno realizzando…ma se fossi incinta non avrei nemmeno il coraggio di abortire…non so cosa fare, sono molto preoccupata e per di più potrei essere incinta di un ragazzo che conosco da solo 1 mese.
    Non voglio un bambino ora…voi dite che c’è qualche possibilità che io possa essere incinta?
    Grazie mille
    Ly

  26. Ly se ti sono arrivate per la seconda volta il 26 gennaio ed il tuo rapporto non protetto è stato il 18 gennaio direi che non puoi essere incinta. Ma forse intendevi il 18 febbraio?

  27. silvia sono tr la 4 e la 5 settimana…troppo presto…sono reduce da un aborto alla nona settmana e puoi capire che sono in allerta…infatti l’euforia che bisognerebbe avere mista alla felicità per ora non è ancora arrivata…sono felice …ma è una felicità molto ma molto pacata..speriamo dai..comunque sono molto tranquilla …se va va e se no va lo stesso..: ))

  28. Cara ly…l’ovulaziome in genera arriva 14/15 giorni dopo il ciclo…ma ovviamente può tranquillamente non essere così..il corpo umano è molto strano …può essere anticipata come posticipata…quindi chi lo sa? “io non posso rimanere incinta sono una cantante” mi suona un po male sinceramente..ma posso capire il fatto che è da un mese che stai con lui…non è una situazione semplice direi…comunque ritorna sempre l’eterna questione…perchè non fai il test e ti togli sto terribile magoneeee???non capisco …Vi piace soffrire gratuitamente??…fatelooooo…almeno starete + tranquille la scenza vi da la possibilità di esserlo…auguri che tutto vada per il meglio per te stessa cara Ly..un bacione

  29. Ciao Sabry questa settimana dovrei fare le analisi ma siccome nel fine settimana ho avuto il mio terribile mal di testa, che ho tutt’oggi, ho preso dei farmaci forti allora penso che aspetterò venerdì mattina così forse smaltisco un pò di veleno!!!!Non c’è la faccio più con questi mal di testa e ho paura che le supposte che prendo per il dolore possano interferire con il concepimento.Vo i che dite?

  30. Gio….prendere medicine con il progetto di un bimbo ovviamente non va mai bene secondo me….però è difficile dirlo dato che tu hai un problema…non hai posto questa domanda direttamente al ginecologo?lui ti darà una risposta attendibile…

  31. …pensa Gio io ho problemi alla schiena….schiena piatta lordosi…inizio di ernia scoliosi…tanti problemi che ho passato le notti in bianco dal male…per la paura che eventuali antiinfiammatori potessero farmi male per la questione della gravidanza ho per precauzione evitato…poi magari può essere potessi prenderli…quindi per essere davvero tranquillla chiedi al tuo ginecologo

  32. Buongiorno a tutte ragazze…oggi giornata no…forte mal di testa e mal di gola…va bè sopporterò per il mio fagiolino/a…un forte abbraccio a tutte…

  33. Ciao Ly, la tua situazione è un pò simile alla mia anche io prendevo la pillola fino a maggio scorso e da quando l’ho smessa il mio ciclo è tornato ad essere irregolare…ho sempre avuto rapporti con il mio ragazzo (stiamo insieme da 4 anni a differenza tua) nn protetti anche se lui è sempre molto attento questa volta chissà..potrebbe essere successo qualcosa….ci credo poco ed è per questo ke dico anche a te di nn essere poi così preoccupata ma se lo sei fai il test come hanno consigliato a me..io sinceramente credo di aspettare ancora qualche giorno Un bacio

  34. ciao mery74, insomma siamo nella stessa sitazione io ho avuto l’ultimo ciclo il31/01, x il momento ho solo disdetto l’app x fare il colore ai capelli, speriamo bene ci possiamo proprio capire
    ciao

  35. Hai ragioni Mary74 dovrei cercare di non prendere niente ma il dolore è così forte che alle volte mi sembra di impazzire…..quando sono andata dal gine ero così agitata che mi sono dimenticata di dirgli questa cosa, ma seguirò il tuo consiglio quando andrò a portargli i risultati degli esami gli dirò dei miei mal di testa e del farmaco che uso…baci

  36. cara gio…io credo sia non solo per il bene del bimbo…ma anche tuo…ti spiego una mia esperienza..circa un tre anni fa soffrivo perennemente di mal di testa e per perennemente indendo da appena sveglia sempre…pure la notte…ed ogni santo giorno…sono andata dal neurologo …mi ha diagnostiato emicranea da stress e quindi mi ha ordinato una specie di psicofarmaci…ho cominciato a prenderli…il problema era che mi stordivano…dopo tre giorni ho deciso che il mio mal di testa dovevo arrangiarmi a sconfiggerlo…ho tenuto in borsa moment…ogni giorno lo prendevo…pensavo…sicuramente tra un psicofarmaco al giorno e un moment al giorno ci rimettevo meno di salute con il secondo…poi dopo un po ho smesso da sola anche con i moment e pian piano se n è andato, sopportando ovviamente…quindi ti capisco…tocchiamo ferro peròòòòò che non mi ritorniii…non ho fatto nulla di particolare…ma ricorda la psiche è molto importante….è il cervello che decide tutto…questo me lo ha insegnato il mio povero papà…ma ti rendi sempre conto che hanno ragione quando non ci sono +…lo so è dura…però è un piccolo consiglio per farti capire che a volte le medicine non curano ma la forza di volonta e la pazienza si…però ecco magari chiamalo anche oggi o domani per un consiglio telefonico…sicramente non te lo negherà

  37. Ciao a tutte! So che qualcuna di voi ci rimarrà male ma… i commenti a questo post sono, da ora, bloccati.
    Il che però non vuol dire che non potrete comunicare tra di voi, anzi! Abbiamo creato apposta al forum dove potrete creare tutti gli argomenti che vorrete e scrivere a più non posso. In questo post i commenti sono diventati troppi ed è di difficile lettura e caricamento.

    Correte qui: http://www.bravibimbi.it/forum

    La registrazione non è obbligatoria ma consigliata, almeno potrete scegliervi un “avatar” (un personaggio) che vi rappresenti, dire di che città siete e altre info. Forza, ci vediamo sul forum!

  38. riattiviamo i commenti ma non assicuriamo pronte risposte, questo è e rimane un blog informativo e un non un forum dove domande e risposte possono avvenire più velocemente. Buona gravidanza a tutte! ;-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2008 Bravi Bimbi   |   sito web: Studio LOST