La gravidanza è un lungo viaggio con tappe che non sono mai uguali per tutte.
C’è chi ha le nausee e chi no, chi ingrassa di 20kg e va in paranoia, chi corre al bagno 200 volte al giorno, chi vorrebbe mangiarsi una bella fetta di culatello e non può, chi cerca di prevenire le smagliature ricoprendosi giorno e notte di creme, chi ha le gambe gonfie come due zampogne.

Qualsiasi sia il tuo viaggio… assaporatelo tutto.

Di seguito con l’aiuto di alcune vignette, abbiamo raccolte delle tappe e dei piccoli ostacoli contro i quali, di per certo, ti sarai “scontrata”. 🙂

Test di gravidanza

test di gravidanza

Di solito tutto parte proprio da qui. Dal test di gravidanza. Ormai sono affidabili e uno vale l’altro, l’importante è che tu segua le istruzioni riportate nel bugiardino.
L’hai fatto correttamente? Hai controllato anche le beta? Sei incinta? Congratulazioni!

Dirgli che sei incinta

sono incinta

Ora tocca a dirlo a lui. E fai attenzione perchè gli uomini reagiscono tutti in modo diverso! Non c’è un consiglio standard che valga per qualsiasi coppia, è una cosa davvero molto personale. Qui però trovi alcune idee su come dirlo al futuro padre.

Annunciare a tutti la gravidanza

condividere la gravidanza

Dire ad amici e parenti che sei incinta può essere liberatorio e piacevole. Anche molto divertente ma senza esagerare però!
Qui trovi qualche consiglio su come annunciare la gravidanza e condividere con loro questo tuo bellissimo momento.

Vestiti Premaman

vestiti in gravidanza

Soprattutto sul web, è facile imbattersi in una moltitudine di negozi dedicati a donne in gravidanza, con vestiti molto carini (anche se spesso decisamente troppo costosi); quando sei incinta cerca di vestire comoda e, se puoi, evita di coprirti di ridicolo. Alcune cose, per un pochino, non potrai più farle (evita anche i tacchi!)

Nuoto e yoga in gravidanza

nuoto e yoga in gravidanza

L’esercizio fisico in gravidanza non fa bene, fa benissimo. Ovviamente utilizza la testa, evita sport pericolosi (dove potresti prendere inavvertitamente dei colpi) e posizioni o movimenti che, a logica, magari faresti meglio a evitare.
La ginnastica fa bene e, di seguito, ti forniamo qualche approfondimento utile:

E, nel caso: 10 segnali di pericolo quando fai esercizi in gravidanza

Discoteca e musica in gravidanza

discoteca e musica in gravidanza

La gravidanza non deve cambiare radicalmente le tue abitudini. Col tempo ti renderai conto da sola che alcune cose, per un po’ sarà meglio non farle ma… eccoti 4 consigli in croce se ti piace andare in discoteca e se vuoi fare ascoltare della musica al tuo bambino mentre sei incinta.

 Sui mezzi pubblici

mezzi pubblici

Cerca di sederti, non fare a tutti costi l’eroina. Non è solo una questione di stanchezza fisica, ma di sicurezza. Stando seduta eviterai gli urti dovuti alle frenate brusche che, purtroppo, in città, capitano di frequente. Chiedi il posto con cortesia e… ti verrà dato! Non ti arrabbiare! 🙂

Preparare la borsa per l’ospedale

borsa per ospedale

Sei quasi arrivata al grande giorno? Bene, prepara la borsa per l’ospedale! Fallo prima della scadenza, anche un paio di mesi perchè… non puoi essere sicura di quando ti si romperanno le acque. Non devi portare una Samsonite quando verrai ricoverata ma una borsa con dentro poche cose… ma giuste! 🙂
Leggi la nostra lista delle cose da portare in ospedale.

Festeggiamenti prima del grande giorno

festeggiamenti

Festeggiare con le amiche l’arrivo del nascituro è un’usanza anglosassone che è arrivata anche in italia. “Babyshower”.
Se è vero che è lecito che tu ti diverta con le tue amiche, quasi fosse un addio al nubilato, è anche vero che devi prestare attenzione. Si può fare tutto ma in sicurezza. Se ti sembra ovvio questo concetto sappi che non sarà altrettanto ovvio per chi ti circonda quindi… attenzione.

Travaglio

travaglio in gravidanza

Tra poco abbraccerai tuoi figlio. Il tuo bambino. In questo momento però vorresti spaccare tutto e ammazzare qualcuno. Chi dice che sono gli ormoni non ha mai provato il dolore delle contrazioni da travaglio. E’ davvero possibile rilassarsi durante il travaglio? Alcuni dicono di sì, ti spingono anche a credere che se visualizzerai nella tua testa il dopo parto… starai meglio. Sarà. La cosa certa è che se invece penserai al peggio…non aiuta mica! 🙂

E poi?
E poi tutto sarà nuovo. La tua, la vostra vita sarà stravolta. Una grande esplosione e nulla sarà come prima.
Esattamente come in questa bellissima e originalissima foto:

gran-finale

Buona gravidanza!