Bravi Bimbi > In Gravidanza > Guida alla gravidanza > Tutte le 40 settimane della gravidanza

Tutte le 40 settimane della gravidanza

Scritto da barbapapa il 08 dicembre 2007

guida alla gravidanza

Di seguito ti proponiamo una guida che tiene conto di tutto quello che succederà alla mamma ed al suo bambino durante la gravidanza. Settimana dopo settimana. Poichè la gravidanza, da un punto di vista medico, si calcola dal primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale, il nostro diario della gravidanza, comincia fondamentalmente con la terza settimana di un periodo che si estenderà per 40 settimane, comincia cioè con la settimana dell’effettivo concepimento.

Per raggruppare tutte queste informazioni, sintetizzarle e metterle “nero su bianco” ci ho messo diverse ore. Ed ho scoperto che forse avrei dovuto farlo prima.
Già perchè mia moglie (che oggi si trova dentro la 34esima settimana) ovviamente sa già tutto in materia mentre io, superficialmente, avevo letto solo qualcosina qua e là.
Le trasformazioni del corpo della donna e la crescita del bambino sono affascinanti: consiglio la lettura a tutti i futuri papà.
Le informazioni sono state copiate e mescolate sia da un libro di Sheila Kilzinger ” Il bambino – l’attesa e la nascita” sia da riviste specializzate come “Nove mesi”. Spesso ho riscontrato alcune incongruenza tra le diverse fonti (soprattutto riguardo al peso presunto del bambino e la sua altezza nelle diverse settimane) ma la lettura, spero, dovrebbe risultare comunque veloce, interessante e sinteticamente completa. L’elenco delle settimane:

1° Trimestre di gravidanza

2° Trimestre di gravidanza

3° Trimestre di gravidanza

Grazie a Filippo Molfetta, puoi scaricare(cliccando qui) un programma sul tuo computer che simula il regolo ostetrico. Troverai quindi informazioni aggiornate sul tuo avanzamento della gravidanza, le visite e gli esami consigliati. Provalo!

Un’altra risorsa che puoi trovare utile durante la gravidanza è la nostra guida, aggiornata con una certa periodicità, che si chiama proprio “In Gravidanza“.





 

Commenti

I commenti sono chiusi.

© 2007-2007 Bravi Bimbi   |   sito web: Studio LOST